• Piscina

Un tuffo di benessere

La Piscina Europa Nuoto Villaricca mette a disposizione dei suoi soci una vasca a 6 corsie, per nuoto libero e corsi.

SCUOLA NUOTO

acquafitness

Suddivisione degli stati di apprendimento

1 - AMBIENTAMENTO:

E' la prima e la più importante fase di istruzione e precede l'insegnamento vero e proprio. Si fanno acquisire agli allievi le prime nozioni motorie attraverso esercizi che richiamano al gioco, si favorisce la loro piena confidenza con l'acqua. Consiste in due lezioni settimanali della durata di 40 minuti.

2 - SCIVOLAMENTO:

Dopo aver fatto esperienza in acqua bassa e acquisito una relativa padronanza motoria, gli allievi possono passare nella vasca più profonda per l'insegnamento. Gli scivolamenti (con le gambe dorso e stile libero) rappresentano esercizi efficacissimi per favorire il miglior assetto in acqua. Consiste in due lezioni settimanali della durata di 60 minuti.

3 - INSEGNAMENTO DELLE QUATTRO NUOTATE:

Sono ammessi a questa fase gli allievi che hanno raggiunto una sufficiente confidenza con l'acqua e che sono in grado di galleggiare senza aiuto.

La suddivisione didattica si articola in tre livelli:

1°LIVELLO:

Insegnamento dei giusti movimenti delle gambe. Consiste in due lezioni settimanali della durata di 60 minuti.

2°LIVELLO:

Insegnamento delle nuotate dorso e stile libero. Consiste in tre lezioni settimanali della durata di 60 minuti.

3°LIVELLO:

Perfezionamento delle nuotate dorso e stile libero ed insegnamento scolastico delle nuotate delfino e rana. Consiste in tre lezioni settimanali della durata di 60 minuti.

Al fine di migliorare il livello di coordinazione ed il senso di equilibrio e, in secondo luogo, di migliorare le qualità muscolari della forza, della resistenza e della velocità, viene impartito agli allievi dello scivolamento, del 1°,2° e 3° livello un adeguato programma di ginnastica della durata di 10 minuti a lezione. Gli allievi con una spiccata predisposizione al nuoto e che dimostrano interesse, volontà e senso della disciplina saranno dal tecnico segnalati alla Direzione al fine del loro inserimento nella squadra pre-agonistica.

--------------------------------------------------

SQUADRA PRE-AGONISTICA

3 lezioni settimanali di 60 minuti.

Gli allievi della squadra pre-agonistica devono, in questa fase, perfezionare le quattro nuotate, assimiliare tecniche di allenamento più intensive e specializzarsi negli stili. Essi hanno l'obbligo di partecipare alle gare in programma.

SQUADRA AGONISTICA

6 lezioni settimanali di 2 ore.

Gli allievi della squadra pre-agonistica che sono riusciti ad ottenere almeno due dei tempi limite della tabella preparata dall'allenatore possono passare a questo grado superiore di insegnamento. Agli allievi è richiesto impegno, diligenza e soprattutto un comportamento irreprensibile che sia da esempio per tutti gli allievi della piscina.

CORSI PER ADULTI

3 lezioni settimanali di 50 minuti + 10 minuti di ginnastica.

Coloro che hanno deciso di imparare a nuotare ad un'età più avanzata o che, pur sapendo già nuotare, vogliono riacquistare la piena condizione psico-fisica possono iscriversi ai corsi per adulti in cui è possibile trovare adeguati spazi per nuotare in tutta tranquillità.

REGOLAMENTO SOCIALE

acquababy
  1. Le iscrizioni hanno validità per l'intero corso se vi è continuità di rinnovo ad ogni scadenza.
  2. Per poter accedere ai corsi di nuoto è obbligatorio sottoporsi a visita medica presso il medico sportivo della società e portare due foto formato tessera.
  3. I soci dichiarati idonei all'attività sportiva non agonistica dovranno essere muniti di ciabatte, accappatoio, cuffia, costume con lacci per i maschi e costume olimpionico per le femmine. Il tecnico responsabile provvederà all'inserimento in uno dei tre livelli di apprendimento.
  4. I soci sono tenuti al rispetto dei turni loro assegnati; il loro comportamento dovrà essere incensurabile, pena l'allontanamento dal club senza risarcimento economico.
  5. Non sono previsti recuperi di lezioni ne rimborsi per assenza da imputare al socio per malattia, incidenti ecc.
  6. La tessera di socio è normativa, per cui non sono ammesse sostituzioni di personale autorizzato dalla direzione, senza non si potrà accedere al piano vasca.
  7. La direzione declina ogni responsabilità per ammanchi di indumenti, oggetti o altro.
  • La Direzione consiglia ai propri soci di munirsi di un lucchetto per poter chiudere negli appositi armadietti i borsoni
  • E' obbligatorio indossare i colori sociali dai 3 ai 14 anni.
  • I soci devono presentarsi negli spogliatoi 10 minuti prima dell'inizio del proprio turno.
PISCINA EUROPA NUOTO VILLARICCA | 621, C. Italia - 80010 Villaricca (NA) - Italia | P.I. 00091371211 | Tel. +39 081 8186097 | asdeuropanuotoclub@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy